Articoli sulla Chiropratica

Introduzione alla Chiropratica

Dalle sue radici antiche, la  chiropratica è stata riscoperta nel 1895 dall’ Americano D.D. Palmer. Mentre la filosofia originaria vedeva l’origine di tutte le malattie nell’interferenza del flusso nervoso causato dalle sublussazioni della prima vertebra cervicale, l’atlante, la chiropratica moderna ha subìto nella sua storia centenaria delle trasformazioni e sviluppi fondamentali. Dall’America si è diffusa in tutto il mondo ed è diventata numericamente il secondo sistema  sanitario dopo la medicina. La formazione accademica dei chiropratici avviene nei numerosi “colleges di chiropratica” privati, sparsi nel mondo. Dopo 4-6 anni di studi, secondo paese e studi pre-universitari, si laureano con il titolo di dottore in chiropratica (D.C.). Recentemente, l’insegnamento della chiropratica è integrato nelle facoltà universitarie di medicina come specialità (USA, Danimarca, Australia, Svizzera), in altri paesi è associato ad Università Statali (USA, Inghilterra, Spagna). La chiropratica è riconosciuta legalmente in tanti paesi, anche in Italia (2007). In Svizzera è riconosciuta dal 1966 dalle Casse Malati, SUVA, AI e Assicurazione Militare ed Invalidità. È una delle cinque professioni sanitarie riconosciute: medico, chiropratico, dentista, farmacista, veterinario. Dal 2008 c’è la cattedra di chiropratica alla facoltà di medicina all’Università di Zurigo e godono i privilegi pari ai medici specialisti col titolo in “Medicina Chiropratica”. In Svizzera e nell’Unione Europea i chiropratici qualificati sono identificabili col GLN (Global Location Number).

Il chiropratico, nel suo lavoro quotidiano, esegue le procedure diagnostiche come ogni medico specialista in ortopedia o fisiatria: anamnesi, esame fisico, -ortopedico, -neurologico, esame radiologico, esami di laboratorio ed altro, secondo la necessità clinica, per formulare una diagnosi. Se questa rientra nella sua competenza, procede al trattamento chiropratico  - altrimenti -  indirizza il paziente da un medico o ospedale per ulteriori accertamenti e cure. Le patologie che il chiropratico accetta comprendono i disturbi neuro-muscolo-scheletrici: sono le disfunzioni delle articolazioni vertebrali con e senza conseguenze neurologiche ed algiche: cervicalgia, cervicooccipitalgia, emicrania, cefalgia, cervicobrachialgia, dorsalgia, inter-costalgia, lombalgia, sciatica, scoliosi ecc. Tratta anche con successo le infiammazioni reumatiche e reumatoidi che affliggono le articolazioni e le strutture muscolo-tendinee come la periartrite omeroscapolare, epicondilite, tunnel carpale, coxalgia, gonalgia, tendinite d’Achilleo, metatarsalgia ecc. Vengono anche trattate con successo sempre con misure naturali ed incruenti le artrosi e l’artrite, la fibromialgia, l’osteoporosi. 

Il trattamento specialistico del chiropratico (cheir= mano, praxis= praticare, fare) consiste in manipolazioni specifiche e mirate di tutte le articolazioni del corpo umano, in particolare dello scheletro assiale, della colonna vertebrale e del bacino. L’aggiustamento chiropratico è unico con la sua tecnica precisa mirata in direzione, profondità e velocità. È definito un intervento chirurgico incruento. Può  essere eseguito con successo solo dall’esperto chiropratico con esperienza e pratica quotidiana. La straordinaria maestrìa dei chiropratici con la loro tecnica precisa d’aggiustamento vertebrale e conseguentemente con i fantastici successi terapeutici hanno permesso la sopravvivenza e lo sviluppo della chiropratica da più di 100 anni. Nessun altro professionista sanitario con corsi di aggiornamento (medico manuale, osteopata, fisioterapista) è mai arrivato a pareggiare i risultati dei chiropratici. Il chiropratico non usa bisturi ma si serve limitatamente di farmaci specifici per le patologie della sua competenza. Cura soprattutto con le manipolazioni chiropratiche e di una vasta gamma di terapie ausiliarie fisiche, meccaniche, elettriche, termali ed energetiche come pure le ginnastiche riabilitative. Applica e raccomanda tutte le misure curative e preventive che si attuano nell’interesse di una vita sana e felice.

Tel:  091 970 32 32

Neueste Kommentare

05.08 | 16:34

How does the Argilla mud help injured joints or muscles?

08.11 | 18:01

Riposo dopo un' intervento chirurgico è necessario per lasciar guarire l...

08.11 | 15:39

salve, vorrei sapere che cosa significa esattamente ”riposo” e “con...

30.03 | 13:00

Gentile Signora, Cerchi sull'internet: "Gletschermilc...