Dr Giorgio Betge

Il Dr Giorgio BETGE, dopo l’esame di maturità classica in Svizzera, ha proseguito la sua formazione pro- fessionale in California, dove si è laureato in chiropratica (D.C.) e dove ha dato gli esami di stato americani. Ritornato in Svizzera, ha trascorso un periodo d’assistenza a Zurigo presso un noto chiropratico, e ha superato l’esame inter-cantonale svizzero. Ha ricevuto il permesso per il libero esercizio della chiropratica nel cantone Ticino nell’ aprile del 1968. Ha aperto il suo primo studio a Viganello e poi si è trasferito a Lugano. Per servire i pazienti del Sopraceneri e delle valli, ha esercitato in una filiale a Biasca, che nel 2004 ha trasferito a Bellinzona. Nel 1995 ha fondato la Day Clinic, un grande ambulatorio medico polispecialistico a Fino Mornasco (CO), con il quale ha esteso la sua attività oltre confine, in Italia dove la Chiropratica è stata riconosciuta quale professione medica indipendente in Italia solo nel 2007. 

Durante la sua carriera professionale, il Dr Betge è stato per 20 anni membro del comitato dell’Associazione Svizzera dei Chiropratici (ASC) ed è membro dell’Unione Europea dei Chiropratici (ECU). Ha fondato l’Associazione Ticinese “Pro Chiropratica”.     È stato presidente dell’associazione ticinese “Vita e Salute” per più di 20 anni. 

Quale delegato della svizzera ha fatto parte per 20 anni del consiglio accademico dell’Anglo-European College of Chiropractic (AECC) a Bournemouth in Inghilterra. Il Dr Betge ha condotto ricerche nel campo della cine-radiografia funzionale della colonna vertebrale. Ha sviluppato l’uso del tappeto correttore per la correzione delle scoliosi funzionali.  Ha introdotto dal Giappone la crioterapia ad aria surgelata contro le diverse patologie reumatologiche e infiammatorie delle articolazioni e dei tessuti molli. Ha pubblicato diversi articoli scientifici nella letteratura professionale e ha scritto numerosi opuscoli e depliant informativi per i suoi pazienti e per il pubblico interessato. Da parecchi anni risponde in italiano alle domande dei pazienti su questo sito Internet www.chiropraticobetge.ch Il Dr Betge tiene regolarmente lezioni e conferenze per il pubblico e nell’ambito professionale in tutto il mondo. Inoltre è stato intervistato diverse volte dalla radio e televisione ticinese e da reti Italiane.  

Ha seguito di persona lo sviluppo della chiropratica in Svizzera: dai suoi inizi nell’anno 1962, quando è stata vinta l’iniziativa popolare sul libero esercizio della chiropratica, fino al suo riconoscimento completo con l’ammissione nel corpo universitario, con la creazione   nel 2008 della cattedra di chiropratica alla facoltà di medicina a Zurigo. 

Nel 2014 venne aperto il “Policlinico di Medicina Chiropratica” all’Ospedale Universitario Balgrist a Zurigo. Con questo passo il chiropratico è stato equiparato al medico specialista, come il fisiatra, l’ortopedico o il neurologo.  Dal 1966 la chiropratica è convenzionata con le assicurazioni sociali con la tariffa di base chiropratica, dalle casse malati e dalle assicurazioni SUVA, militare e invalidità. La chiropratica viene di conseguenza ricono-sciuta in Svizzera anche da parte delle assicurazioni private. Non rientra nell’assicurazione complementare. 

L’esercizio professionale pluridecennale quale chiropratico ha permesso al Dr Betge di curare numerosi pazienti e di raccogliere, tramite una così ampia casistica, tanta espe-rienza sia in campo sia diagnostico sia curativo. La formazione continua obbligatoria gli fornisce l’aggiorna-mento del sapere e le tecniche terapeutiche più moderne. Con il riconoscimento della chiropratica quale scienza medica, anche a livello universitario europeo, lo scambio di dati e di pazienti con medici e specialisti è diventato una procedura quotidiana. 

Il Dr Betge è stato eletto primo presidente dell’Ordine dei Chiropratici del Canton Ticino, fondato nel 2013 e domiciliato a Lugano. 

Oltre alla sua professione, il Dr Betge ha una passione per la fauna marina. È stato un sommozzatore pioniere, prima con gli apparecchi a ossigeno, dopo con le bombole d’aria compressa. Ha organizzato all’età di 16 anni il primo corso e club subacqueo a Berna. Con il susseguirsi di immersioni subacquee è diventato un appassionato collezionista di reperti marini, accumulando negli anni centinaia di conchiglie e lumache.

Gli studi e il soggiorno in America negli anni 60 hanno inciso molto sul suo sviluppo personale: negli USA è diventato un uomo maturo, indipen-dente e responsabile, con una visione più vasta del mondo. Parla quattro lingue, che gli permettono di consultare la letteratura in diverse lingue e culture e comunicare con colleghi in diverse parti del mondo. Sposato con una donna thailandese, è stato ispirato dalle filosofie, religioni ed arti orientali. I tanti viaggi in estremo oriente gli hanno donato una diversa visuale della vita, più completa rispetto a come siamo abituati dalla nostra cultura europea: così osserva con occhi nuovi i problemi quotidiani.  Concentrandosi sulle cose essenziali della vita, con la calma interna e la sublimazione di paure, così diffuse nella nostra società, affronta con maggior obiettività i molti quesiti posti dai suoi pazienti.

Tel:  091 970 32 32

Neueste Kommentare

05.08 | 16:34

How does the Argilla mud help injured joints or muscles?

08.11 | 18:01

Riposo dopo un' intervento chirurgico è necessario per lasciar guarire l...

08.11 | 15:39

salve, vorrei sapere che cosa significa esattamente ”riposo” e “con...

30.03 | 13:00

Gentile Signora, Cerchi sull'internet: "Gletschermilc...