L'articolazione cervico-occipitale

L'articolazione cervico-occpipitale

 

L’articolazione cervico-occipitale è la giuntura tra l'osso occipitale (C0) e la prima vertebra cervicale  (atlante o C1).  È ritenuta un'articolazione condiloidea. Si stabilisce tra le due faccette articolari superiori dell'atlante, che sono concave, e le due faccette articolari convesse dell'occipitale (condili occipitali). Essa consente dei movimenti di flesso-estensione e alcuni moderati movimenti di flessione laterale della testa. Queste articolazioni sono avvolte  in membrane cartilaginose atlanto-occipitali e in un gruppo di muscoli che collegano il cranio con la colonna cervicale. Tra C0 (occipitale) e C1 (atlante) fuoriesce il primo paio di nervi spinali, che andrà a formare il plesso cervicale insieme ai nervi di C2, C3 e C4. Da queste vertebre passa anche l’arteria vertebrale che fornisce sangue al cervello. Longitudialmente il passaggio cervico-occipitale contiene il midollo spinale che conduce tutti i nervi sensitivi e motori che collegano il cervello con tutto il corpo.

L’articolazione atlo-occipitale è sovente soggetta a disfunzioni, sublussazioni e blocchi. Risultano dolori muscolari, nevralgie, emicrania, giramenti di testa, disturbi oftalgiche, otalgie, tinnitus.

Le cause di una disfunzione atlo-occipitale sono: trauma, contrazioni muscolari (torcicollo), infiammazioni reumatiche e specifiche (ascesso dentale, tonsille, otite), postura sbagliata, statica del bacino disturbata, scoliosi, cifosi, tensione neurogena, ansia.

Ultimamente è stato riscoperto che un blocco atlo-occipitale potrà essere perfino la sola causa di una spalla congelata (pseudo frozen shoulder) che con tante cure convenzionali e non, non si scioglie.  Basta una sola manipolazione chiropratica occipitale specifica per liberare l’articolazione omeroscapolare (spalla)!           

               Blocco della spalla prima del trattamento           dopo l’aggiustamento C0-C1

 

Il trattamento dell'articolazione C0-C1 rappresenta un intervento classico della chiropratica e dovrebbe rimanene l’esclusiva dello specialista che potrà garantire un esito celere e sicuro.

 

 

Info: giorgiobetge@yahoo.com

 

Tel:  091 970 32 32

 

 

Neueste Kommentare

05.08 | 16:34

How does the Argilla mud help injured joints or muscles?

08.11 | 18:01

Riposo dopo un' intervento chirurgico è necessario per lasciar guarire l...

08.11 | 15:39

salve, vorrei sapere che cosa significa esattamente ”riposo” e “con...

30.03 | 13:00

Gentile Signora, Cerchi sull'internet: "Gletschermilc...