Artrosi vs Artrite

Artrosi - Artrite

Artrite

C’è sovente confusione riguardo al significato di “artrosi” e “artrite”. Con il termine artr -osi si definiscono le condizioni degenerative (d’usura) delle articolazioni dello scheletro che insorgono col tempo in conseguenza a traumi o infiammazioni. Con il termine di artr -ite s' intende una malattia infiammatoria acuta o cronica, d’origine sconosciuta, che interessa le strutture cartilaginee delle articolazioni prevalentemente periferiche e/o la muscolatura del paziente. Ambedue, artrosi e artrite, hanno carattere cronico e possono avere perciò conseguenze invalidanti. L’artrosi produce alterazioni strutturali ossee, che causano dolori alle articolazioni a uomini e donne in età avanzata, mentre l’artrite colpisce le persone giovani prevalentemente le donne. L’artrosi come l’artrite può essere classificata come “forma reumatica”. La terminologia anglosassone è più pratica: ”osteoartritis” per le artrosi e “reumatoid artritis” per le artriti. L'artrosi è molto più diffusa e affligge una gran parte della popolazione. Può causare cervicalgie, dorsalgie, lombalgie o sciatiche. La fonte primaria del dolore è l'artrosi articolare che darà a secondo della regione colpita, spondilosi, osteocondrosi, coxartrosi, gonartrosi), e tante altre alterazioni osteoarticolari. L’artrosi predilige lo scheletro assiale, cioè la colonna vertebrale e il bacino. L’artrite reumatoide invece produce dolori che vanno e vengono, cambiano articolazioni per poi ritornare al punto di partenza. Generalmente (ma non sempre, come nel caso di una mono-artrite) è simmetrica e periferica, il che significa che si manifesta ad esempio ad entrambe le spalle, entrambi i gomiti, alle mani e alle dita oppure alle ginocchia o ai piedi contemporaneamente. Si manifesta con gonfiori, infiammazioni e rigidità dolorosa e nel maggior numero dei casi il paziente presenta un fattore reumatico positivo nel sangue. Produce degenerazioni delle cartilagini nelle articolazioni periferiche in modo tale che il risultato finale non si distingue più tanto dalle degenerazioni artrosiche, solo che i disturbi iniziano in un’età molto più giovane. La differenzazione tra artrosi e artrite è importante per la scelta della cura e per la formulazione della prognosi. Esistono anche combinazioni di artrosi e artrite contemporaneamente.

L’artrosi si cura con la mobilizzazione delle articolazioni, quando ancora sono mobili, con le manipolazioni chiropratiche, con esercizi, con varie  modalità ausiliarie come le elettroterapie, gli ultrasuoni e la magnetoterapia. Nella fase acuta si usa la crioterapia locale (aria surgelata di – 35°C), ghiaccio o argilla. Nella fase cronica aiutano i bagni termali, i massaggi, la ginnastica per rinforzare i muscoli. Intendiamoci, l’artrosi non è guaribile di per sé, ma le micro-infiammazioni che provocano le limitazioni d’azione delle giunture possono essere eliminate affinché non provochino più dolori.

La  terapia  dell’artrite  si cura  in  associazione  alle manipolazioni con la crioterapia del corpo intero (-150°C). Una criocamera si trova a Bad Ragaz nei Grigioni. Localmente si tratta l'artrite con aria surgelata (-35°C) ambulatoriamente, con impacchi freddi d’Argilla e con medicamenti anti-infiammatori e anti-reumatici non steroidei. Inoltre, si raccomanda la somministrazione di prodotti naturali che rigenerano le cartilagini come i glicosaminoglucani. L' olotuia o cetriolo di mare è la sorgente naturale dei cartilagini. Un cambiamento dietetico giova a tanti pazienti con un miglioramento dei sintomi.  Nella fase di riabilitazione, la ginnastica passiva e attiva gioca un ruolo predominante. Attenzione: applicazioni di caldo intenso in qualsiasi forma sono controindicati, siccome sollecitano i processi infiammatori e possono aggravare la sintomatologia.

Tel: 091 970 32 32

Neueste Kommentare

05.08 | 16:34

How does the Argilla mud help injured joints or muscles?

08.11 | 18:01

Riposo dopo un' intervento chirurgico è necessario per lasciar guarire l...

08.11 | 15:39

salve, vorrei sapere che cosa significa esattamente ”riposo” e “con...

30.03 | 13:00

Gentile Signora, Cerchi sull'internet: "Gletschermilc...