L'articolazione cervico-occipitale

L'articolazione cervico-occpipitale

 

                                          

 

L’articolazione cervico-occipitale è la giuntura tra l'osso occipitale (C0) e la prima vertebra cervicale  (atlante o C1).  È ritenuta un'articolazione condiloidea. Si stabilisce tra le due faccette articolari superiori dell'atlante, che sono concave, e le due faccette articolari convesse dell'occipitale (condili occipitali). Essa consente dei movimenti di flesso-estensione e alcuni moderati movimenti di flessione laterale della testa. Queste articolazioni sono avvolte  in membrane cartilaginose atlanto-occipitali e in un gruppo di muscoli che collegano il cranio con la colonna cervicale. Tra C0 (occipitale) e C1 (atlante) fuoriesce il primo paio di nervi spinali, che andrà a formare il plesso cervicale insieme ai nervi di C2, C3 e C4. Da queste vertebre passa anche l’arteria vertebrale che fornisce sangue al cervello. Longitudialmente il passaggio cervico-occipitale contiene il midollo spinale che conduce tutti i nervi sensitivi e motori che collegano il cervello con tutto il corpo.

 

L’articolazione atlo-occipitale è sovente soggetta a disfunzioni, sublussazioni e blocchi. Risultano dolori muscolari, nevralgie, emicrania, giramenti di testa, disturbi oftalgiche, otalgie, tinnitus.

 

Le cause di una disfunzione atlo-occipitale sono: trauma, contrazioni muscolari (torcicollo), infiammazioni reumatiche e specifiche (ascesso dentale, tonsille, otite), postura sbagliata, statica del bacino disturbata, scoliosi, cifosi, tensione neurogena, ansia.

 

Ultimamente è stato riscoperto che un blocco atlo-occipitale potrà essere perfino la sola causa di una spalla congelata (pseudo frozen shoulder) che con tante cure convenzionali e non, non si scioglie.  Basta una sola manipolazione chiropratica occipitale specifica per liberare l’articolazione omeroscapolare (spalla)!           

 

               Blocco della spalla prima del trattamento           dopo l’aggiustamento C0-C1

      

                                              

 

Il trattamento dell'articolazione C0-C1 rappresenta un intervento classico della chiropratica e dovrebbe rimanene l’esclusiva dello specialista che potrà garantire un esito celere e sicuro.

 

 

Info: giorgiobetge@yahoo.com

 

Tel:  091 970 32 32

 

 

Neuen Kommentar schreiben (Hier klicken)

123website.ch
Zeichen zur Verfügung: 160
OK Senden...
Alle Kommentare anzeigen

Neueste Kommentare

04.10 | 13:35
Bacino erhielt 2
15.07 | 04:30
CHIROPRATICA erhielt 10
13.02 | 17:43
Galleria erhielt 1
31.10 | 18:00
Testimonianze erhielt 8
Ihnen gefällt diese Seite
Hallo!
Probiere es selbst aus und erstelle deine eigene Webseite. Einfach und kostenlos.
ANZEIGE